You can also read us in....clic on the flag

domenica 27 novembre 2011

Senza Glutine non ci si improvvisa

Sto notando con tristezza che nascono blog e siti di "cucina senza glutine" dove le informazioni sulla celiachia son così assurdamente sbagliate o inutili, in qualche caso anche fuorvianti ( ho trovato un articolo in cui si afferma che i celiaci debbano usare solo cosmetici senza glutine......come se noi il bagnoschiuma o lo shampoo lo bevessimo al posto dell'aperitivo...o il fondotinta e il rossetto li spalmassimo sulle fette biscottate) o pericolosi....(se penso a quelli che non specificano che gli ingredienti vanno controllati e che non tutto il cioccolato o tutto il prosciutto cotto è senza glutine).

beh insomma in tutto questo marasma vi consiglio di essere attenti....e soprattutto di ricordare che esistono ( grazie a Dio) dei siti o blog seri e affidabili dove nulla è lasciato al caso e dove tutto è frutto di personale lavoro di sperimentazione, tra prove ed errori con tenacia e passione....sono siti che potremmo definire Memoria Storica del senza glutine da cui tanti....purtroppo....scopiazzano senza ritegno....

Buona Domenica

martedì 15 novembre 2011

Rifatte senza Glutine: Linguine ai Calamari e Nettare di Arancia




Con il nostro Blog neonato abbiamo partecipato ad un'iniziativa secondo noi davvero stimolante: rifare dei piatti inizialmente "normali" adeguandoli, con la scelta di ingredienti senza glutine, alle necessità dei celiaci in modo da poter gustare anche noi delle ricette da Gourmet, e le Rifatte senza Glutine ha proprio colto nel segno.



Il primo piatto, previsto per il 15 Novembre, sono le Linguine ai Calamari e Nettare di Arancia, una ricetta semplice, veloce, con i gusti freschi e gustosi dei calamari e degli agrumi, un abbinamento inusuale che ci ha piacevolmente sorpreso. La prossima volta userò arance più dolci e meno limone ( il mio era bello grosso) per regalare al piatto una minore nota aspra (che io ho comunque gradito) che è piaciuta meno ai miei piccoli.

Al posto delle Linguine ho usato la pasta Calamari della Bi Alimenta e questo è il risultato....invitante vero?



e per il prossimo mese, il 15 di Dicembre, allieteremo il nostro palato con un'altra ricetta delle Rifatte senza Glutine: le goduriose Crespelle prosciutto e funghi che di sicuro piaceranno tantissimo alla mia "Socia" Teresa.

A presto 

domenica 13 novembre 2011

Buona Domenica ☼

Buongiorno il tempo sembra reggere....
oggi si sperimenta la prima ricetta delle Rifatte senza Glutine che sarà di sicuro un successo.
Domenica piena, andiamo a cominciare....viaaaaa

sabato 12 novembre 2011

Buon Sabato!!

Dopo una settimana un po' stancante eccomi qua con una bella novità:
parteciperemo anche noi a Rifatte senza Glutine una bellissima iniziativa volta a rifare appunto ricette "normali" in gustosissime ricette senza glutine adatte a noi celiaci ma anche ottime per tutti in modo da accontentare la famiglia e gli amici.



La prima ricetta che faremo in questa settimana ( abbiamo fatto tardi eheh) è Linguine ai calamari e nettare d'arancia, non so a voi ma a me ispira tanto questo piatto, non vedo l'ora di provare e farlo assaggiare al mio bimbo.



Un felice sabato a tutti, a presto
Tania♥Teresa

domenica 6 novembre 2011

Buon Appetito


Il mio pranzo di oggi, Riso, pomodoro, carne di vitello macinata, cipolla, carota, pisellini e un cuore di fiordilatte.....il profumo è ottimo, ora assaggiamo....alla vostra salute !!!!
Tania♥Teresa

Buona Domenica

Il secondo giorno del nostro blog, prove, tentativi, oh se costruire un blog fosse facile come cucinare...o almeno a noi sembra così...sarà che il pc ci è un po' nemico mentre la cucina è la nostra passione?

Comunque non c'è fretta, con calma ci arriveremo ad avere il nostro bloggettino con tutte le cosine al posto giusto, nel frattempo Buona Giornata a chi dovesse per caso passare di qui a salutarci.

Tania♥Teresa

sabato 5 novembre 2011

Benvenuti

In una fresca mattina di Novembre parte il nostro Blog che racchiude la passione con cui noi 2, amiche praticamente sorelle nel cuore, ci divertiamo a pasticciare dolci e salati in un'allegra giravolta di colori e sapori, con un occhio alla stagionalità, alla ricerca di sapori vecchi e nuovi e con attenzione alla salute (l'intolleranza al glutine in primo luogo perché una di noi è celiaca e madre di celiaco).


Siamo su Facebook ed oggi comincia l'avventura da Bloggers per noi. 


Grazie di essere passati a salutarci
Tania♥Teresa