You can also read us in....clic on the flag

venerdì 20 aprile 2012

Integrale al Salmone....mmm





Talvolta i piatti che più apprezzano in casa mia sono quelli che mi vengono fuori con pochi ingredienti e velocemente: mentre con le torte e la pasticceria in genere sono molto attenta e seguo ogni regola.... sia quelle codificate che quelle che mi son create da me eheheh, nella preparazione dei primi piatti son sempre estemporanea e spesso mi va anche bene, come in questo caso ;-)

Sabato scorso avevo in frigo uno dei miei alimenti preferiti: il Salmone Affumicato, 
e pensavo di usarlo per qualcosa di diverso dalle tartine o mangiato come secondo con l'insalatina, e così....ho messo su l'acqua per la pasta mentre, nel frattempo, ho versato un pochino di Olio extravergine di Oliva in una capace padella e vi ho fatto appassire 3 bei cipollotti novelli (quanto mi piacciono....fanno primavera secondo me con le loro testine bianche e i ciuffi verdi).

Ci ho poi unito il Salmone tagliato a striscette e, dopo un minuto, una confezione da 200 g di panna da cucina vegetale consentita. Ho lasciato insaporire solo un paio di minuti e lasciato a riposare mentre cuocevo la pasta.

Eh la pasta....ero appena stata in farmacia per la spesa gluten free e nell'espositore Nutrifree avevo notato  le Casarecce Integrali e mentre le guardavo avevo pensato al Salmone....quindi le avevo messe nel carrello e poi....in pentola eheh.

Quando erano al dente le ho scolate e saltate nella padella  dove gli altri ingredienti stavano profumandosi l'uno dell'altro, ho mescolato ancora qualche minutino a fuoco lento e poi impiattato.....


erano davvero buoni e anche la piccola non celiaca di casa ha voluto il bis, mentre il mio ometto intollerante ha apprezzato alla stragrande....e che soddisfazione è sentirli chiedere: "quando li rifai?".....mi toccherà improvvisare ancora ;-)

Grazie di essere passati
Tania





domenica 15 aprile 2012

Rifatte Senza Glutine "Il Blitz di Mele"


Ed anche aprile è arrivato e con lui la Rifatta senza Glutine di questo mese: il Blitz di Mele delle Signore del Senza Glutine del Web Italiano ♥






E' quindi con vero piacere che ho provato questa ricettina buona e veloce, che ha il sapore genuino e gustoso delle cose "antiche", delle torte che ci faceva la nonna con pochi ingredienti e senza fronzoli, ma che profumavano la casa e rallegravano il palato....ed il cuore.

Per rendere il dolce più comodo da mangiare anche per la merenda a scuola dei miei bimbi ho rifatto il Blitz nei pirottini bassi e questo è il risultato:




ed ecco la ricetta :

3 mele medie
3 cucchiai di zucchero
Succo di limone
(ho sbucciato e tagliato a fettine le mele, coprendole poi con zucchero e succo di limone e le ho lasciate riposare mentre impastavo)

Impasto:

60 g di burro
150 g di zucchero
2 uova
succo e scorza grattugiata di mezzo limone (biologici della mia costiera Amalfitana)
mezza bustina di lievito in polvere (come da prontuario)
200 g di farina senza glutine, si può usare una farina senza glutine per dolci, ma io ho seguito le indicazioni di Felix ed ho usato il Mix Di Farine Senza Glutine Per Impasti Lievitati.  solo, non avendo trovato la manioca, ho dovuto sostituirla con il pari peso di amido di riso (naturalmente consentito)
1 tazzina di latte
2 cucchiai di rum
3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato (come da prontuario AIC. Io ho usato quello Zefiro Eridania)
Montato burro e zucchero a crema, sempre sbattendo ho unito i tuorli, il succo e la scorza del limone.
Ho aggiunto quindi il mix di  farina, il lievito, il latte e il rum ed, infine, gli albumi montati a neve.

Ho poi disposto su una teglia da forno 9 pirottini e li ho riempiti con l'impasto fino a 3/4 della loro altezza, ho poi distribuito le fettine di mela sulla superficie e infornato a 170° per una ventina di minuti.

Ed eccoli.....una spolveratina di zucchero al velo e son pronti da essere gustati i mini blitz ^_^

Un po' più da vicino......deliziosamente buoni


E per l'appuntamento di Maggio delle Rifatte.....ce ne andremo nell'orto, a preparare i Peperoni....di sicuro saranno un nuovo successo ♥
Alla prossima
Tania