You can also read us in....clic on the flag

martedì 31 gennaio 2012

Castagnole per tutti noi ♥


Ed eccoci arrivati a quel periodo dell'anno in cui i dolci fritti la fanno da padrone: Carnevale è alle porte e urge cominciare a sperimentare ricette e ricettine per deliziare grandi e piccoli quindi diamoci da fare 

Le castagnole son sempre state la mia bestia nera: avete presente quelle ricette che a vederle fare in televisione sembrano ridicolmente facili e che poi le provi e devi buttare tutto?  Bene le castagnole per me erano una di quelle preparazioni, le facevo in un modo e....uhm....troppo secche, provavo in un altro e mi rimanevano col centro della pallina crudo.....cambiavo ancora ricetta e dopo un'ora erano dure come pietre....e questo quando ancora non ero celiaca e quindi la vecchia farina si prestava ad essere meglio manipolata. Inutile dire quindi che ci avevo rinunciato.....

Solo che....non avevo fatto i conti con mio figlio che cominciava a guardare queste belle palline dorate e appetitose in giro per le pasticcerie, e allora, beh non potevo continuare ad arrendermi alla maledizione delle Castagnole, dovevo combattere per mio figlio (cuore di mamma ihih) e così.....

un bel giorno mi son capitate sott'occhio le Castagnole della mia cara amica Roberta e, avendoci lei gentilmente donato la ricetta, ci ho provato facendo qualche piccola modifica secondo il mio gusto e le farine che avevo in casa; però devo confessarvi che avevo paura.....che ancora una volta le Castagnole fossero un ignobile pasticcio, infatti non ho fatto foto durante la preparazione, perché allora ci ho creduto....solo quando le ho mangiate (ahahah) e solo allora ne ho salvata qualcuna dalle fameliche boccucce dei miei bimbi per poterla fotografare.

Ed eccoci con gli Ingredienti:

  • 2 uova intere
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • la scorza di un limone grattugiato (io ho usato la buccia secca e polverizzata dei limoni biologici di una mia cara amica ♥ )
  • mezzo cucchiaio di olio (uso quello di girasole)
  • 25 g di burro sciolto non caldo
  • 250 g circa di latte
  • 300 g farina Biaglut  ( la mia amica aveva usato un mix di Ds e Mix B)
  • un po' di liquore Limoncello fatto in casa (adoro il suo profumo ed ho notato che qualcosa di alcolico rende i fritti meno  oleosi.....ma forse è una mia impressione)
  • Metà bustina di lievito per dolci consentito 
  • Olio per friggere 
  • zucchero semolato per passarvi dentro le castagnole
Ho messo in una ciotola le uova e le ho ben sbattute con lo zucchero, aggiungendovi poi il limone, l'olio, il burro fuso. Ho poi aggiunto poco per volta farina e latte continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto bello liscio che ho ancora profumato con un po' di liquore. Vi ho poi aggiunto la mezza bustina di lievito mescolando accuratamente.
In una bella padella alta con olio fondo, ho fritto poche per volte delle palline di impasto dosandole con un cucchiaino da te. Appena cotte le ho passate su un foglio di carta assorbente e poi tuffate in piatto coperto di zucchero semolato in modo da ricoprirle.......

e finalmente la mia "maledizione delle Castagnole" si è spezzata e tutti le hanno felicemente apprezzate (ovviamente anche la parte non senza glutine della famiglia che le ha ritenute ottime!!!!)



Provatele e Buon Carnevale!!!

6 commenti:

  1. Ma sono super bellissimeeee...grazieeee Tania, la tua dedica in questo momento particolare, mi fà venire i lucciconi agli occhi ! Grazie di cuore di aver creduto e provato la mia ricetta,sono felice che tuo figlio abbia mangiato tante castagnole ! TVB Tanietta ! Un bacione Roby ! :-)

    RispondiElimina
  2. mi viene l'acquolina in bocca solo a guardarle...mi sa' che devo provare anch'io questa ricetta grazie!!!

    RispondiElimina
  3. quanto tempo si devono far lievitare???...devono essere buonissime!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono buonissime infatti :) non vanno fatte lievitare perchè si usa il lievito per torte quello istantaneo: ne butti delle piccole palline nell'olio caldo e loro lievitano :)

      Elimina
  4. Ho notato che in tutte le sezioni o quasi di questo << blog >> spesso indichi chiaramente la marca dei prodotti che usi principalmente per quanto rigurda le farine. Trovo non corretto la cosa, è evidente che hai stipulato un contratto
    con le case produttrici e con la scusa delle ricette e ricettine ci bombardi
    di pubblicità a tuo vantaggio.
    Non è giusto sfruttare i problemi altrui per fare soldi.

    RispondiElimina
  5. Caro Anonimo, prima di fare queste affermazioni,dovresti avere le prove di quanto affermi, mi accusi di scorrettezza, ma credo che sia tu a peccarne. Una riflessione logica ti basterebbe a capire che se una grossa ditta volesse sponsorizzarsi sui blog lo farebbe su quelli grossi, con migliaia di ricette, e non su questa mia mini raccolta che viene vista da 4 gatti.
    Se tu non fossi uno/a che entra solo per trovare difetti (oggi guarda caso hai commentato 6 post diversi tutti con commenti negativi) sapresti che le farine senza glutine hanno un costo molto elevato e una resa diversa per ogni mix:è questa la ragione per cui il risultato che ottieni con la X farina non lo ottieni con quella Y. E naturalmente se usi una farina sbagliata rischi di buttare tutto con spreco di tempo e soldi.E' questo il motivo per cui noi foodblogger senza glutine indichiamo sempre la farina o le farine che usiamo.
    Spero che la cosa ti sia chiara e ti ripeto, come ho già avuto modo di dirti altrove : in rete ci son migliaia e migliaia di blog, se il mio ti fa schifo, bene va altrove e evita di perdere tempo. Anche perchè neppure hai il coraggio di metterci la firma a quello che dici, quindi....

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento