You can also read us in....clic on the flag

giovedì 3 gennaio 2013

Focaccia Pugliese



Dalla prima volta che ho letto questa ricetta di Focaccia Pugliese, delle mie carissime Olga e Manu, me ne sono innamorata e, quando ho avuto a disposizione la Farina per Focacce di L'Altro Gusto che proprio dalla Puglia arriva, non ho potuto fare a meno di provarla. Che dirvi? buonissima, non si è colorita molto come quella delle Maestre che avevano usato un mix diverso di farine, ma il sapore è ottimo, morbida e con la crosticina gustosamente croccantella, e il giorno dopo si è mantenuta perfetta, senza indurirsi per nulla, ma anzi pure più saporita. Insomma spero che presto le farine di L'altro Gusto comincino ad essere vendute dalle mie parti perchè è difficile farne a meno.....specialmente di quella specifica per pasta che trovate sperimentata QUI 

Ho seguito la ricetta di Felix passo passo, lei a sua volta si era ispirata alla sua amica Claudia, per cui ve la trascrivo giusto per evitarvi di passare da un blog all'altro per seguire dosi e procedimento:


- 500gr farina per Focacce di L'altro Gusto
- 1 cubetto lievito di birra
- 6 cucchiai olio di oliva
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 patate grandi
- pomodorini 
- origano
- sale
-400 g di acqua di cui 230 g era la lessatura della patata, mi raccomando tiepida altrimenti si ammazza il lievito (copiato il consiglio di Felix)

Bollire le patate, schiacciarle, unire la farina, il lievito sciolto in poca acqua tiepida, lo zucchero, 3 cucchiai di olio d'oliva e il sale. Impastare bene il tutto e lasciare lievitare per circa 2 ore. 


Tagliare i pomodorini a fettine e mettere il sale per togliere l'acqua. Stendere la pasta in una teglia (ne ho usata  una di quelle nere rettangolari grandi) unta con olio d'oliva e punzecchiare con la forchetta, stendere uno strato di pomodorini a fette e bagnare con il resto dell'olio d'oliva e cospargere con origano. Lasciare lievitare ancora per circa 30 minuti.
Cuocere a 250° (forno bollente) nel penultimo gradino per circa 30 minuti e controllando che sotto si colorisca e si stacchi bene dalla teglia 

Ed eccovi delle foto delle fette..... buonissima, peccato non potervi far sentire il profumo....



Ottima sia da mangiare da sola che come idea stuzzichino per un buffet, magari tagliata in piccoli tocchi sormontati da una fettina di salame o formaggio (io ho fatto così con quella avanzata il giorno dopo, ma non ho fatto in tempo a fotografarla)

Grazie a Olga-Felix e Manu-Cappera e ai carissimi Luigi e Massimiliano de L'Altro Gusto per questa bontà


4 commenti:

  1. Mamma che delizia! mi piace il tuo blog, ho deciso di assegnargli un premio passa a ritirarlo http://www.dolcidasogno.com/2013/01/sogni-risplendono.html

    RispondiElimina
  2. ottima!!!! te la copio immediatamente!!! se ti va ti aspetto nel mio blog e sulla mia pagina fb!!!
    a presto!!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento