You can also read us in....clic on the flag

mercoledì 2 gennaio 2013

Struffoli




Uno dei dolci tipici della tradizione Natalizia italiana sono questi fantastici pezzetti di pasta fritta che troviamo in molte varianti in gran parte dell'Italia del sud, da me si chiamano Struffoli e son una delizia che piace a grandi e piccoli. 
Sono anche molto versatili: li possiamo preparare qualche giorno prima della festa e si conservano ottimamente senza perdere fragranza e gusto.

Penso che in ogni famiglia ci siano piccole varianti nella ricetta di questa bontà, questa che vi scrivo è la mia preferita da quando sono celiaca, vengono degli ottimi Struffoli con pochi ingredienti semplici e si può anche farli con l'aiuto dei bimbi che si divertono a "fare le palline"
Si può impastare sulla spianatoia alla vecchia maniera oppure usare la planetaria con la frusta K.
  • 500 g farina Biaglut per pane e paste lievitate
  • 3 uova intere
  • 3 tuorli
  • scorza grattugiata di arancia
  • 60 g di zucchero
  • un pizzico di bicarbonato
  • 70 g di burro
  • liquore a piacere quanto basta ad un impasto consistente ed elastico (io uso Strega, ma anche il Limoncello va bene)
Impastare bene ottenendo una palla, prenderne dei piccoli tocchi e tirarli a formare dei bastoncini da cui poi tagliamo dei tocchettini grossi quanto una nocciola ( o poco meno). Con l'aiuto dei nostri bimbi o con un po' di pazienza passiamo i tocchetti tra i palmi delle mani a formare delle palline.
Appena finito di formare tutte le palline, prepariamo una padella con olio molto profondo e friggiamo a fiamma non molto alta gli Struffoli (se la fiamma è troppo alta si coloreranno subito all'esterno senza cuocersi bene all'interno) badando a non metterne troppi per volta in quanto in cottura si gonfiano un bel po'.
Eccoli qua in padella:






Scoliamoli bene su carta assorbente e, quando abbiamo finito di friggerli tutti, mettiamo in una capace padella 100 g di zucchero e circa 300 g di miele a sciogliersi a fuoco lento. Una volta sciolto lo zucchero nel miele aggiungere con delicatezza gli struffoli e girare bene in modo che si intridano bene dello sciroppo di miele e zucchero. Versarli poi in uno o più piatti da portata e cospargerli di zuccherini colorati (se li trovate senza glutine) oppure, fate come me: preparo per tempo delle scorze di arancia non trattata candite e le uso per decorare e profumare ulteriormente i dolcetti. E poi sono così buone un po' croccantelle.....
Eccovi un altro assaggio e Buon 2013 ♥


 

3 commenti:

  1. Ti stai preparando a festeggiare l'Epifania come si deve! Un abbraccio carissima♥

    RispondiElimina
  2. Li adoro!
    Anch'io li ho pubblicati qualche giorno fa in veste pugliese ;)

    RispondiElimina
  3. la mia mammina me li fa da quando ero piccola ed ora tocca a me farli gf per Leonardo!!!!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento