Ultimamente uso spesso i piatti unici per avere un piatto completo e gustoso durante la settimana, in modo da coniugare il gusto con la velocità: questa pasta è piaciuta molto a casa mia e anche la mia piccola che è meno ben disposta di suo fratello alle verdure, la mangia molto volentieri.
Gli ingredienti sono pochi:
Gli ingredienti sono pochi:
- circa 500 g di broccoli calabri o pugliesi (quelli con la testina verde come un piccolo cavolfiore)
- una provola affumicata di mucca di circa 250 g
- 500 g di pasta (ho usato penne Dialsì e Fusilli Nutrifree, buoni entrambi)
- una noce di burro o dell'olio di oliva
- acqua
- sale qb
- 2 grossi cucchiai di farina di riso finissima nutrifree (o altre consentite)
- parmigiano grattugiato qb
Preparo (io nel bimby, ma si può fare nel pentolino a mano) una simil besciamella con il burro (o l'olio) sciolto e mescolato alla farina di riso. Aggiungo poi 2 bicchieri di acqua (almeno uno lo ricavo dalla cottura dei broccoli, il resto uso acqua semplice) un pizzico di sale e lascio cuocere per circa 8 minuti (nel bimby velocità 3, temperatura 90°). Quando è bella densa vi frullo dentro i broccoli ottenendo una crema (che è molto saporita anche da mangiare così con una spolverata di parmigiano).
Condisco la pasta (tenuta un po' al dente) con una parte della crema e ne verso metà in una pirofila, dispongo al centro fettine di provola, copro col resto della pasta e verso la crema di broccoli a coprire il tutto. Spolvero con il parmigiano e cuocio per far gratinare e sciogliere la provola (uso il combinato microonde-grill per circa 12 minuti)
![]() |
pasta prima della cottura |
![]() |
la stiamo impiattando.... |
![]() |
morbida e croccante |
Naturalmente il grado di croccantezza della gratinatura è personale, di solito noi quella che avanza la ripassiamo al grill e la mangiamo croccantissima :)
Buon appetito a voi con questa ultima foto della versione con le penne